Spazi e strumenti per le STEM

Il nostro Istuto Comprensivo è stato ammesso al bando pubblico indetto dal MIUR relativo alla realizzazione di "Spazi e strumenti per le STEM - PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).

Il progetto ha consentito la realizzazione di un ambiente tecnologico inclusivo finalizzato ad una piena partecipazione alla vita scolastica di tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo. L'impiego di tecnologie e metodologie didattiche innovative consentirà la promozione delle seguenti finalità educative:

- attraverso la ricerca-azione, si intende personalizzare gli apprendimenti e favorire i diversi stili cognitivi sulla base della teoria delle intelligenze multiple di Gardner, in accordo alle finalità del PTOF d'Istituto, mediante molteplici modalità di interazione, espressione, rappresentazione e coinvolgimento (making, tinkering, coding, editing)

- promuovere approcci innovativi allo studio delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) finalizzati al potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche. Tra le azioni prioritarie funzionali al raggiungimento dei traguardi formativi, in accordo alle recenti indicazioni del MIUR, è stata individuata la progettazione di percorsi di studio orientati all’acquisizione delle STEM SKILLS.

Strumenti e risorse

L'ambiente di apprendimento è suddiviso nelle seguenti aree di lavoro:

- area Fablab di tinkering e making (artigianato digitale per la promozione delle attività creative e manipolative)

- area di coding e robotica educativa (per promuovere il pensiero computazionale come approccio metodologico e operativo alle Scienze)

- area di editing e modellizzazione 3D (per la realizzazione e l'editing di modelli 3D in realtà virtuale ed aumentata)

Tinkering e making

Uno spazio in cui si impara facendo, in cui l'esperienza laboratoriale è punto di partenza e di mediazione per l'acquisizione di competenze e nozioni, l'area della produzione di contenuti originali da parte degli studenti. Qui si progettano e realizzano artefatti fisici e tangibili. Le attività didattiche saranno incentrate all’approccio costruttivista, con attività manipolative, creative e tecnico-pratiche finalizzate all’ideazione, progettazione e realizzazione di semplici prototipi.

Gli strumenti in dotazione sono:

Laserbox Makeblock

E' un lasercutter a CO2 da 40 watt di potenza in grado di incidere e tagliare materiali diversi (carta, cartoncino, cartone pressato, feltro, gommapiuma, plexiglass, compensato, ecc...) 

Stampante 3D Flashforge Guider IIs e stampante 3D Flashforge Adventurer 4: per la stampa 3D in filamenti ABS o PLA

Coding e Robotica educativa

Qui si sviluppano pensiero critico e problem-solving, si fa ricerca, analisi, si sperimentano concetti nuovi, si elaborano soluzioni nell'ottica del pensiero computazionale.

Strumenti caratterizzanti l'area sono:

Linea robotica programmabile con 2 Dobot Magician Educational. nastro trasportatore e rotaia lineare: 

DOBOT Magician è un braccio robotico multifunzione estendibile (con 13 diverse intefacce) e programmabile (20 linguaggi di programmmazione), ideale per l’istruzione pratica.

Installato con diversi strumenti accessori, DOBOT Magician è in grado di eseguire funzioni interessanti come la stampa 3D, l’incisione laser, la scrittura, il disegno, la suzione di oggetti con pompa sottovuoto, la presa con pinza gripper.

Il Kit del nastro trasportatore per il Dobot Magician, dotato di fotocellula (per rilevare la presenza di oggetti che gli vengono posti davanti) e sensore fotoelettrico (per la categorizzazione di oggetti in base al colore) permette di simulare e programmare una realistica linea di produzione, garantendo un’applicazione a scenari concreti in ambito industriale.

La rotaia lineare consente di programmare il movimento orizzontale del braccio robotico ampliando la versatitlità della linea robotica.

Kit di schede programmabili Micro:Bit

Editing e modellizzazione 3D

Visore VR Oculus Quest 2 : visore autonomo (All-in-one) senza cavi e libero da collegamenti a device esterni che offre un'immersione completa a 360° in realtà virtuale o aumentata; tecnologia a sei gradi di libertò (6DoF) che percepisce i movimenti di testa e corpo nello spazio senza dover configurare sensori esterni, offrendo un livello superiore di comfort e nuove funzionalità. Interfaccia con le App educative MetaQuest.

Camera 360° Insta 360 one x2 : fotocamera per la ripresa e l'editing di video e foto in modalità VR (realtà virtuale) a 360°, compatibile con il visore VR Oculus Quest 2.